THE WAVE
Nel 2013, navigando nel mare magno di internet, vidi per caso una foto che mi lasciò letteralmente a bocca aperta : era " the WAVE "
Non riuscivo a credere ai miei occhi che potessero esistere in natura forme e colori di tale maestosa bellezza: la decisione fu immediata: dobbiamo vederla !!!!
L'0rganizzazione del viaggio però non fu per niente facile perchè la zona è (tuttora) sottoposta a restrizioni da parte del governo (possono entrare solo 20 persone al giorno previa lotteria ).
Ma la decisione era presa per cui siamo partiti determinati a non mollare l'osso e fare tutto quello che era possibile per visitare la nostra ONDA !
Il sito preciso è il North Coyote Buttes, che è una porzione del Paria Canyion-Vermillion Wilderness gestita dal BLM (Bureau of Land Management) e si estende tra gli Stati dello Utah (a nord) e dell'Arizona a sud della US 89, più o meno a metà strada tra le città di Kanab (Utah) e Page (Arizona).
Il periodo migliore per avere più chances di ingresso è ovviamente quello che esclude il periodo estivo (giugno settembre), la temperatura è più mite e le richieste sono inferiori.
La lotteria può essere fatta on line con circa 4 mesi di anticipo sulla data presunta d'ingresso (10 posti disponibili su 20) oppure si può tentare la sorte il giorno prima recandosi al Visitor Center di Kanab dove verranno estratti gli 10 numeri fortunati. Ai 20 prescelti, che potranno affrontare la visita il giorno dopo l'estrazione, saranno forniti permesso numerato da apporre sull'auto e sullo zaino, mappe fotografiche del luogo e tante istruzioni per non mettersi nei guai. L'escursione presuppone un certo allenamento fisico ( soprattutto nei mesi più caldi ) e trovarla non è semplice in quanto l'area è pressochè priva di segnali.
Il North Coyote Buttes è un luogo ricco di spunti fotografici.
Oltre alla "Wave" c'è la "second Wave, "l'Alcova","Top Rock Arch","The Grotto","Sand Cove" e "Fatali's boneyard".
Ma anche se non si dovesse riuscire ad ottenere il permesso per il "North Coyote Buttes", non c'è da preoccuparsi perchè nelle vicinanze si potranno visitare il "South Coyote buttes" oppure "White pocket" (qui ottenere i permessi è molto più semplice ma è meglio farsi accompagnare da guide locali) oppure il Buckskin Gulch, il canyon più lungo d'America, di libero accesso a tutti.
Ovunque si vada da soli consigliatissimo è un GPS; spesso i punti di riferimento sulle foto o sulle mappi sono moltp poco riconoscibili.
I colori sono incredibili e cambiano di tonalità con le luci del giorno.
Il rosso, che è il colore dominante, è dovuto a ossidi di ferro (la ruggine ne è ricca).
Ormai posso dirlo con certezza assoluta : crea dipendenza ; in altre parole ho iniziato a frequentare questi posti nel 2014 e da allora non riesco più a smettere.
OTTENERE I PERMESSI
I permessi sono richiesti per entrambi i Coyote Buttes, North e South.
Esistono permessi separati per ogni area. Venti persone al giorno sono ammesse tanto nella zona Sud che in quella Nord, di questi 20 dieci permessi sono emessi on-line e dieci tramite una lotteria che normalmente si verifica il giorno prima che il permesso sia valido presso il Grand Staircase Escalante National Monument (GSENM) visitor center a Kanab.
PERMESSI ON LINE
I permessi on line per il North Coyote buttes sono molto difficili da ottenere, viceversa, per il South è più semplice.
Per Coyote Buttes South basta andare al calendario South Buttes e selezionare una data disponibile.
Il permesso va richiesto con quattro mesi di anticipo rispetto alla data del viaggio. Ad esempio, per un permesso di South Buttes del 15 gennaio, andare alla pagina dei permessi a partire dal 1 ° ottobre. I permessi sono disponibili per la prima volta a mezzogiorno MST (o l'ora legale quando è in vigore l'ora legale) sul primo. South Buttes costa $ 5 per persona.
Per Coyote Buttes North c'è una lotteria online. La lotteria si apre quattro mesi prima della data scelta per il viaggio.
Ad esempio, per il permesso del 15 gennaio aprirai la pagina della lotteria a settembre. La quota di iscrizione è di $ 5 per gruppo. Su ciascuna richiesta è possibile selezionare fino a tre date. Il sorteggio si svolge il giorno successivo alla chiusura della lotteria (cioè il 1 ° ottobre nel nostro esempio).
In caso di successo si verrà avvisati tramite e-mail e si dovrà pagare la somma di $ 7 dollari a persona.
PERMESSI SUL POSTO (Walk in permits)
I permessi sul posto vengono rilasciati un giorno prima del vostro appuntamento escursionistico a Kanab presso il centro visitatori del Grand Staircase Escalante National Monument (GSENM). L'indirizzo è 745 E. Highway 89, il numero di telefono è (435) 644-1300. Il centro visitatori è aperto dalle 8:00 alle 16:30 sette giorni su sette. Il centro visitatori si trova sul lato nord dell'autostrada 89, in direzione est, verso Page subito dopo il cimitero della città di Kanab. Se superate il Comfort Inn siete andati troppo oltre.
Dal 15 marzo al 15 novembre i permessi saranno rilasciati tutti i giorni della settimana, escluse le festività nazionali. Durante i mesi invernali (circa 16 novembre-15 marzo) i permessi di fine settimana e di lunedì vengono emessi il venerdì. La lotteria di Kanab si tiene alle 9 ora dello Utah.
A questo link potrete provare la fortuna online:
https://www.blm.gov/az/paria/obtainpermits.cfm?usearea=CB
NORTH COYOTE BUTTES MAPPA E DIREZIONI
Ci sono due punti di accesso a Coyote Buttes North : il Wirepass Trailhead (WP) ed il Notch.
Il BLM consiglia vivamente l'accesso dal parcheggio del Wirepass.
Per raggiungere il parcheggio del Wirepass, prendere l'autostrada 89 fino a House Rock Road. Il bivio di House Rock Road è tra i posti 25 e 26 sull'autostrada 89 nello Utah.
House Rock Road è una strada sterrata normalmente percorribile con le autovetture quando non bagnata, in caso contrario è vivamente sconsigliato percorrerla anche con veicoli 4WD.
Questa strada va percorsa per 8,4 miglia fino ad arrivare all'area di parcheggio del WP che si trova sulla destra.
In quest'area è presente una toilette (no acqua)
Un miglio più a sud, appena fuori da House Rock Road c'è un campeggio con possibilità di accendere fuochi, con tavoli e servizi igienici (Stateline Campground).
Una volta parcheggiata la vettura firmate il registro del "Trailhead"(sentiero) e seguite le indicazioni che portano al "wash" per un centinaio di metri.
Cos'è un wash?
Sono sentieri naturali,piuttosto larghi,che si formano in seguito alle abbondanti precipitazioni.
Percorrere il "wash" per circa 0,55 miglia fino a raggiungere un cartello sulla destra che contrassegna il Coyote buttes.
Da qui inizia il percorso che in leggera salita porta ad una sella che si trova a circa 0,65 miglia.
Da questo punto in poi siente nell'area dei permessi e qui si possono trovare i rangers che eseguono i controlli.
Il BLM ha predisposto ,nei punti critici,alcuni segnaposto,uno di questi è visibile a circa 50 yarde della sella e il consiglio è di prendere nota della sua posizione sul GPS poichè al ritorno vi dirà di procedere in direzione OVEST.
Dalla sella procedere verso sud, dopo circa 0,35 miglia vedrete una doppia collina con un recinto di filo spinato abbattuto sul lato sinistro (est), che può essere attraversato oppure si possono aggirare i buttes passando il loro lato ovest. Proseguire quindi verso sud puntando alla fessura che si apre tra 2 pareti rocciose (cliffs).
Dopo altre 0,8 miglia circa, si attraverserà un altro piccolo wash e si proseguirà verso una fessura che si apre in una parete e salendo su dune di sabbia.
A questo punto siete arrivati.
Si tratta di circa 2,8 miglia in totale dal trailhead del WP a The Wave.
Per maggiori informazioni riguardo il tracciato che porta alla WAVE usare il link sottostante
http://thewave.info/CoyoteButtesNorthCode/Map.html
BLM Kanab Phone Numbers
For information about permits, road conditions, and The Wave and GSENM:
Phone: +1 435 644-1300 or 1301
Address: 745 E Highway 89
Kanab, UT 84741
Winter Hours 8:00AM - 4:30 PM Mon-Fri
Summer Hours: 8:00AM - 4:30 PM Seven Days a Week
Emergency Phone Numbers
Always leave your plans for the day with someone not in your party, together with instructions on whom to call if they do not hear from you by a certain date/time. This is particularly true if you are hiking alone; a broken leg can prove fatal if there is no one to go for help. You may be able to get a cellular signal; there is a Verizon (and perhaps other carriers?) cell tower south of Big Water on the road to the Paria Overlook. The tower is nearly 200 feet high. If you need to call one of the numbers below, keep in mind that only the Coconino and Kane County sheriff's dispatch lines and the Glen Canyon number are available 24 hours a day. Towing can be expensive, at least $500 from a close in location like the Pawhole Trailhead to $1,000 from the White Pocket.
Contact Phone Number Hours
Kane County Sheriff - Kanab,Utah +1 (877) 644-2349 24 x 7
Coconino County Sheriff - Flagstaff,Arizona +1 (800) 338-7888 24 x 7
BLM Kanab Field Office - Kanab,Utah +1 (435) 644-1300 M-F business hours only
BLM Arizona Strip Field Office - St George,Utah +1 (435) 688-3200 M-F business hours only
GSENM Kanab Visitor Center - Kanab,Utah +1 (435) 644-4680 See above
Glen Canyon NRA - Page,Arizona +1 (800) 582-4351 24 x 7
Ramsey Towing and Service - Kanab,Utah +1 (800) 940-2468 Unknown